Atelier creativi (PNSD – Azione #7)

Nell’anno scolastico 2017-18 l’Istituto Perlasca, ha ricevuto il finanziamento della propria proposta progettuale presentata in riferimento all’avviso pubblico prot. n. 5403 del 16/03/2016, avente per oggetto la realizzazione, da parte delle istituzioni scolastiche ed educative statali del primo ciclo di istruzione, di atelier creativi e per le competenze chiave nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale, (PNSD – Azione #7).

L’Istituto si è quindi, dotato dell’atelier creativo “METAMINDS JUNIOR realizzato all’interno del centro LAPSUS (Laboratori Attivi Per.Sostenere Unire e Sviluppare) del plesso della scuola primaria di via Gemmellaro.

È un ambiente di apprendimento ad alta flessibilità, nel quale i bambini possono sperimentare diverse attività laboratoriali, quali luogo d’incontro tra sapere e saper fare.  L’Atelier, suddiviso in due spazi didattici, forniti di arredi mobili e modulari, è stato attrezzato con uno schermo interattivo multitouch, 10 pc-tablet, una stampante 3D per lo sviluppo di progetti 3D e di strumenti Lego Education rivolti allo sviluppo della creatività attraverso lo story telling, Story Starter” e di attività STEM di robotica educativa e sulle competenze in matematica, quali: WeDo 2.0 e MoreToMath.

Risultati attesi dell’ambiente realizzato:

• Favorire l’apprendimento delle competenze chiave.
  • Miglioramento delle abilità sociali e dei livelli motivazionali.
  • Promozione di metodologie didattiche innovative.